Buongiorno! piove.. o non piove.. piove.. o non piove.. E' questo che mi domando ogni giorno.. Alcuni momenti c'è un bel sole caldo.. e subito dopo dei nuvoloni neri minacciosi.. mah!!!
Ieri ho fatto definitivamente il cambio stagione.. non credo di poter più andare in giro con canottiera e infradito :-P
Ieri ho fatto definitivamente il cambio stagione.. non credo di poter più andare in giro con canottiera e infradito :-P
Amo da morire i dolci bicolore.. nel blog ho due versioni di ciambelloni qui e ancora qui.. ma c'è una torta che mi aveva sempre colpito.. più che altro per l'effetto scenografico.. e che avevo anche provato a fare in passato con pessimi risultati.. sto parlando di quella zebrata.. Poi mesi fa la ricetta e le bellissime foto viste nel blog della bravissima Chiara.. mi hanno fatto tornare la voglia di provare.. certa di andare sul sicuro!
Bè.. il risultato lo vedete da voi.. mentre per il sapore.. bè.. quello dovrete scoprirlo voi.. provando a farla..
Io posso solo dirvi che era soffice e buonissima!!!!
Io posso solo dirvi che era soffice e buonissima!!!!
Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 24)
3 uova
gr. 220 di zucchero semolato
ml. 150 di olio di semi di mais
ml. 160 di latte senza lattosio
gr. 300 di farina 0
1/2 bustina di lievito per dolci
gr. 30 di cacao amaro
Preparazione:
In una ciotola montate con una frusta elettrica o a mano le uova con lo zucchero finchè risulteranno chiare, gonfie e spumose. Versate sempre mescolando dapprima l'olio e poi il latte. Unite poco a poco la farina setacciata con il lievito ed amalgamate bene il tutto. Dividete il composto in due parti, e in uno aggiungete il cacao. Ungete di olio uno stampo a cerniera e cominciate a versare il composto seguendo questo procedimento che è importantissimo per la perfetta riuscita della zebratura: versate prima un cucchiaio (o mestolo) di impasto bianco e immediatamente dopo, senza aspettare, versate al centro di quello bianco un cucchiaio (o mestolo) di impasto al cacao. Proseguite così fino all'esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, fate sempre la prova stecchino. Attendete che sia fredda prima di toglierla dallo stampo.
Da noi purtroppo il tempo è variabile! Che splendida torta poi cosi perfetta nelle zebrature! Favolosa :-)
RispondiEliminaci credi che non l'ho mai fatta io che sforno torte di continuo!!!!???? devo rimediare! a milano sole, baci!
RispondiEliminaAnche a me piaceva questa idea da fare la zebrata e avevo preso spunto tempo fa da una blogger solo che al momento non avevo il forno in condizioni buoni da sfornare qualcosa di buono e ho rimandato. Ora forse è arrivata l'ora. E' bellissima e tanto golosa !
RispondiEliminaUna delle preferite dalle mie bimbe ! Buona giornata tesoro!
RispondiEliminaquesta torta è bellissima l'ho fatta quando ancora non avevo il blog ma non l'ho più rifatta,grazie per la ricetta e per la condivisione
RispondiEliminaE' stupenda la torta zebrata, ti è venuta benissimo! Poi la tua ricetta in versione veg è ancora più interessante!
RispondiEliminaMerhabalar, zebra kekiniz çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.
RispondiEliminaSaygılar
Anche qui il tempo è ballerino ma ancora non ho il coraggio di fare il cambio stagione -.-
RispondiEliminaLa torta invece sì, questa la inforno volentieri ;-)
LA ADORO, E' UNA DELLE MIE PREFERITE, TI E' VENUTA BENISSIMO!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaAnche qui dopo pranzo è venuto giù un temporale con grandine, sembravano nocelline, meno male che ha smesso! Sono innamorata della torta zebrata, tempo fa ho fatto delle mini tortine così! Bella e golosa la tua torta zebrata, complimenti! Un abbraccio!
RispondiEliminaStupenda :-) devo provarla!
RispondiEliminaMi piace un sacco questa torta ma ho paura che l'effetto zebra non mi venga è difficile? Baci
RispondiEliminaIo provai altre ricette e la zebratura non mi veniva affatto.. Con questa tutto ok! Provala :-D smackkkk
EliminaE' una torta bellissima e buonissima!!!!! la adoro e ti è venuta benissimo!
RispondiEliminaAnche io avrei sempre voluto provarla!!!!! Ma non mi sono mai decisa! Ora però non ho più scuse. Magari uso altre farine( la bianca mi è preclusa!,), magari metto zucchero di canna,...e poi speriamo che la zebratura venga lo stesso!! È fantastica, poi mi piace tanto quell alzatina fucsia!!
RispondiEliminaQuanto al cambio di stagione io no...proprio non mi decido ancora! E nonostante siaiovuto abbondantemente, ancora fa abbastanza caldo!( trovò ogni scusa ahaha!)
Tanti bacioni cla
Complimenti Claudia, è assolutamente perfetta!!!!!!
RispondiEliminaTi è venuta proprio bene! Anche io vorrei farla ma poi per tempo non me ne ricordo mai! Sapessi quante cose ho in lista d'attesa da fare.
RispondiEliminaBacioni.
anche io ne ho sempre temuto la riuscita ma< con le tue spiegazioni, sembra molto semplice. Ci voglio provare, ora so da che devo prendere spunto. Un abbraccio.
RispondiEliminati è venuta perfetta e sarà sicuramente anche ottima...ma se passassi da te domani mattina per colazione?
RispondiEliminabaci
Alice
ma è un capolavoro...chapeau mia cara amica! Bellissima, si mangia prima con gli occhi, questo è certo.............
RispondiEliminaBacione
Grazie ragazze!!!!!! :-***
RispondiEliminaUn capolavoro veramente bravissima. Buona giornata
RispondiEliminaI miei bimbi la amano pazzamente questa torta è tra l più gradite in assoluta e devo dire che la tua tesorooo è una vera zebracake fatta con grande maestria!!!Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee e tvbbb,Imma
RispondiEliminaCiao Claudia bravissima e sempre bello l'effetto di questa torta ;)! Io ho provato la versione in blu e tempo fa questa classica col cacao :)! Ormai questa e' la stagione che gusta il forno acceso e se si sfornano dolcezza va ancora meglio ;)! Buona giornata Luisa
RispondiEliminaTesoro ma è bellissima! e anche la zebratura fitta è stupenda! Non ci crederai ma la torta zebrata, insieme alla ciambella all'acqua è tra i dolci che preparo più spesso e pensa un pò ancora non sono nel blog... è proprio vero... si va sempre alla ricerca del particolare, quando alla fine le cose più semplici, sono anche le più buone.... complimenti è speciale!!!
RispondiEliminabellissima e buonissima!!!
RispondiEliminaOh! Cla'' è meravigliosa questa torta, zebrata non mi è mai capitato di vederla. Ti è riuscita perfettamente, sto sognando di assaporarne una fettozza...mi sta salendo un languorino. Sono sicura che il gusto è ghiottoso. Un mega bacio.
RispondiEliminaE' da tanto tempo che voglio preparare questa torta e adesso che la ammiro qui da te mi è venuta una voglia pazzesca, è davvero bellissima e chissà il gusto.. bravissima Claudia!
RispondiEliminaBuonissima la faccio anch'io :P
RispondiEliminaadorabile, bella, buona e ben presentata!!! bravissima!!!
RispondiEliminaE' venuta benissimo!!!!
RispondiEliminane ho fatta una variante al pistacchio tempo fa e mi era piaciuta, la prossima volta proverò la tua, un bacione !
RispondiEliminaEhi anch'io ho fatto il cambio stagione! Ormai questo tempo dovrà stabilizzarsi!
RispondiEliminaChe buona questa torta..la mia è nel forno! Oggi torta di ricotta e pinoli! Cosa c'è di meglio se non di una fetta di torta calda mentre fuori piove?
Ha sempre il suo fascino questa torta quando la si taglia!!!!
RispondiElimina