Buongiorno.. l'estate a Roma continua... temperature da record.. gente che va al mare.. io ancora con le infradito.. e le zanzare che son tornate alla carica! grrrrrrrrrrr
Nei giorni a casa da mamma ho pensato anche di farle un bel ciambellone... certo mi son dovuta accontentare dello stampo a disposizione.. ma il risultato non è stato male.. anzi! Il mio amore per il cocco lo conoscete già.. e l'accostamento con il limone non è per me cosa nuova (qui il plumake.. qui i biscottini).. Se non avete ancora provato... cosa state aspettando?
gr. 200 di farina 00
gr. 75 di farina di cocco
gr. 130 di zucchero semolato
2 uova
ml. 300 di acqua (potrebbero bastarne ml. 250)
gr. 80 di olio di semi di mais
2/3 di bustina di lievito vanigliato
succo di 1/2 limone
scorza di 1 limone
zucchero a velo a piacere (per guarnire)
Preparazione:
zucchero a velo a piacere (per guarnire)
Preparazione:
Mescolate il cocco con 250 ml di acqua e fate riposare una decina di minuti. In una ciotola sbattete con una frusta le uova con lo zucchero finchè saranno chiare e spumose. Versate l'olio e mescolate bene. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la scorza e il succo del limone ed infine il cocco (se l'impasto dovesse risultare troppo compatto, unite altri ml 50 di acqua). Trasferite nello stampo foderato di carta forno ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Attendete che sia completamente freddo prima di togliere dallo stampo Servite spolverizzando di zucchero a velo a piacere.
Buonooooooo!!! Anche qui al nord fa parecchio caldo, la scocciatura maggiore, come sempre è data dall'altissima % di umidità, ma almeno possiamo indossare le magliette che a luglio, causa freddo, avevamo lasciato in armadio! Buona settimana!
RispondiEliminaQuesto ciambellone è così invitante, stupendo! Come siete fortunati ad avere ancora l'estate. Qui in Romagna, da ieri, siamo immersi nella nebbia, freschino e il sole debole si vede solo a mezzogiorno. Voglio venire a vivere a Roma!!!!!
RispondiEliminaMi piace tantissimo questo ciambellone! L accostamento cocco-limone davvero interessante...buona giornata! Baci
RispondiEliminaOttimo inizio di giornata e settimana!!!!
RispondiEliminaAnche noi questa mattina abbiamo fatto una crostata di ricotta e confettura di ciliegia.
Bacio bellezza ;-)
Questo ciambellone ha un aspetto delizioso :)
RispondiEliminaMi piace molto il tuo abbinamento :)
Un bacione!
Tesoro anche qui zanzare a gogo, un invasion.......meglio consolarsi con una bella fetta di ciambellone profumatissimo con il cocco che come te adoro!!! Un grande bacione,Imma
RispondiEliminaInfradito???? Zanzare????? Mangio una fetta del tuo ciambellone, che è meglio ^_^
RispondiEliminaCocco e limone, mi intriga parecchio. Mi tocca provarci!! Ahahahahahaah
Un bacione tesoro e buon inizio di settimana ;)
Cocco e limone....mai provato ma sicuramente molto invitante!!!!!!
RispondiEliminami manca questo abbinamento, devo rimediare ^_^ passa una fetta intanto :P buona settimana!
RispondiEliminaBuono!!! Anche io amo il cocco e i dolci che sanno di limone, perciò un abbinamento perfetto!! Un bacione e buon inizio settimana!!
RispondiEliminaNe sento già il profumino che invade la casa :)
RispondiEliminaDolcissimo risveglio e delizioso inizio settimana
Un baciotto bimba, buona settimana
Smack.. smack..cocco e limone..un ciambellone dal gusto delicato ..e visto che ce l'avevo in casa ne'..
RispondiEliminaho fatto vergognosamente incetta..una fetta tira l'altra e mi son fermata solo perche' erano finite. Ahahah
Buon inizio settimana. Baci.
Vero? Caldo e zanzare... Ma il forno per questa meraviglia lo accenderei volentieri anch'io!
RispondiEliminaANCHE QUI SI SONO RIALZATE LE TEMPERATURE!!!!!OTTIMO QUESTO CIAMBELLONE, ANCHE A ME PIACE IL COCCO!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaQui sempre e costantemente ccaldo anche se sembrerebbe che da domani inizi l'autunno, almeno si inizierà ad uscire con il golfino..sto desiderando quel momento!! Bellissima ciambella..aggiunta ai preferiti
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze!!!!!!!!!!!!! :-) un baciottone grande grande..
RispondiEliminaMa buongiornooo!!!!!!!!!!! :-) Hai preparato una torta davvero golosissima! Complimenti :-) adoro il cocco! Un buon inizio settimana! Bacioni
RispondiEliminaIO AMOOOOOOOO il cocco!!!!!!!e l tuo ciambellone è STREPITOSO!!!Bravissima <3
RispondiEliminaMi trovi d'accordo ottimo abbinamento e ottimo ciambellone!!! Purtroppo d'accordo anche per le agguerritissime zanzare che la fanno da padrone con questo umido spaventoso che ha coperto anche il sole!!!
RispondiEliminaBaci
Delizioso!! Le tue ricettine mi metton sempre allegria.. e ora ho pure voglia di ciambella xD
RispondiEliminaPs. anche qui in sicilia caldo caldo caldo :( ma quando arriverà sto benedetto autunno??
Ancora grazie!!!!! :-D
RispondiEliminaLo trovo un dolce delicato ma anche aromatico, però per esserne sicura dovrei assaggiarne una fetta ;-)!!! Bravissima cara, bacioni!!!
RispondiEliminaCiao Cla! :) Anche qui caldo pazzesco e gente al mare, dicono che nei prossimi giorni arriverà il maltempo... Questo ciambellone deve essere ottimo, adoro il cocco e l'abbinamento con il limone! Bravissima, un bacione e buon inizio settimana :) :**
RispondiEliminaAnch'io amo il cocco! da provare abbinato al limone, mi ispira! Buona settimana ^_^
RispondiEliminaCon il cocco lo adoro e se c'è il limone mi piace ancora di più, brava Claudia è deliziosa questa ciambella, tua mamma sarà stata contenta :)
RispondiEliminaBacioni, buona settimana...
Anche qui fa caldo e le zanzare non ne parliamo, mi hanno punta abbastanza! Il tuo ciambellone mi piace moltissimo, adoro il cocco e con il limone deve essere fantastico! Un abbraccio!
RispondiEliminaAdoro questo abbinamento, un golosisismo dolce, brava!!!!
RispondiEliminaQua oggi giornata autunnale d'aspetto, pioggia e nebbia ma estiva come temperature... insomma uno schifo... Profumatissimo e delizioso il tuo ciambellone!
RispondiEliminaChe abbinamento delizioso in questo ciambellone!
RispondiEliminaAnche qui temperature record, ieri c'è stato un caldo insopportabile. Pare però che la situazione debba cambiare!
Aspetto anche le tue notizie meteo!!!
Baci.
Anche qui da me siamo invasi dalle zanzare: io giro con l'autan in borsa! Il tuo ciambellone saancora di estate...che bello! Ciao claudia!
RispondiEliminaEssì tesoro.. sono ritornate anche le zanzare :D ma a me non dispiace sai?:) il caldo e il sole mi mettono di buon umore :))
RispondiEliminaottimo accostamento cocco e limone. Non ho mai provato in maniera diretta e cospicua... ma amo entrambi in maniera incondizionata e della consistenza della fetta si percepisce tutta la golosità... immagino sia stata felice anche la tua mamma :)) un bacione tesoro:**
buono questo ciambellone! Cocco e limone è un duo alternativo e davvero originale.
RispondiEliminammm che buono!!! Da rifare sicuramente!!! :D
RispondiEliminaChe bel colore dorato, un ottima ricetta da colazione, merenda, spezzafame, etc etc!!!!!!!
RispondiEliminalimone e cocco fantastici! infradito? zanzare? a milano non fa freddo ma le infradito sono un ricordo! baci
RispondiEliminaLa mia mamma e la tua mamma hanno lo stesso stampo :)
RispondiEliminaPrendo al volo la ricetta, abbinamento insolito e goloso, voglio provare al più presto!!
Cielo grigio anche qui, ma finestre aperte ed aria tiepida... mah!!!!
Un bacione cara, buona giornata!!!!!!!
con le infraditoooooooooooo?! Nooo non ci posso credere...
RispondiEliminaQua non fa freddo, ma le infradito le abbiamo archiviate da tempo ormai!
Delizioso davvero il tuo ciambellone, adoro i dolci semplici e con queste consistenze, li trovo coccolosi al massimo.
Un abbraccio a te e alla tua mamma
Con questo caldo umido altro che zanzare, Claudia! :)
RispondiEliminaHo proprio voglia di indossare un bel paio di caldi guantini ed una sciarpa :)
Ed ho una voglia irrefrenabile di addentare una...ma diciamo tre fette di questa soffice nuvola profumata :P
Baci!!!
MG
Mi piace questo ciambellone-!!! Mi incuriosisce l uso dell acqua nella impasto, lo devo assolutamente provare!! Bacioni cla buona giornata!
RispondiEliminaSi.. non avevo latte.. e ho voluto provare con l'acqua.. è più lught.. ma coccoso lo stesso! smack
Eliminadi oslito io preferisco le stagioni che sono stagioni, ma adesso avrei voglia della neve. quella bella però... e tu sei ancora con le infradito??? davvero???? :D
RispondiEliminabeh io mi mangio qst tuo ciambellone che profuma d'estate!
Delicato e poco dolce come piace a me.
RispondiEliminaanche da me fa caldo e la cosa non mi dispiace anche perchè il forno comunque si può accendere e possiamo preparare queste meraviglie, come il tuo ciambellone, come ti ruberei quella fetta!!! Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :-****
RispondiEliminaTu non ci credi se ti dico che il mio albero di limoni ancora non mi regala frutti belli maturi. Tutti verdi. Ho una voglia di provare questo ciambellone che non immagini. Ho capito bene? Si può usare il latte al posto dell'acqua? Voglio farlo coccolosissimo, e giuro che userò la farina brutta brutta e lo zucchero cattivo, voglio un dolce con la D maiuscola . Grazie amica. 😘
RispondiEliminaahahahahahah..ma certo che puoi usare latte... :-)))))))))) un bacione grandissimo amica mia..
EliminaUn sapore fresco e avvolgente che non deluderà certo i palati dei fortunati che lo assaggeranno (o che hanno già avuto il piacere di farlo) poi la consistenza così soffice è davvero strepitosa e mooolto invitante!
RispondiEliminaA presto, Monica
délicieux noix de coco / citron j'adore
RispondiEliminabonne soirée
lo stampo classico quello da ciambella è il mio preferito alla fine e questa versione al cocco deve essere una vera delizia!
RispondiEliminaMeteorina mia questo rimarra nella nostra mente come l'autunno degli infradito e dei pantaloni di lino, anche se le previsioni parlano di un crollo delle temperature nelle prossime 48 ore...vedremo :)
baci
Alice
Semplicemente fantastico Claudia!!! Ne prendo una fetta al volo :-) Un bacione e buona serata
RispondiEliminaSembra proprio cibo angelico!!!!! La voglio proprio provare!!!
RispondiEliminaMi piace tantissimo Claudia!!!
RispondiEliminaCocco e limone mmmmmm ... che bontà!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
cocco e limone: un abbinamento perfetto!! :-)
RispondiEliminaun modo delizioso per iniziare la giornata, rubo una fettina, anzi fettona ! Un bacione
RispondiEliminaCiao Claudia! Qui siamo passati dall'estate all'inverno in una sola notte...ieri 20 gradi, stamattina aria gelida! ma menomale che c'è un sole bellissimo!!!!:)
RispondiEliminaAdoro l'abbinamento cocco e limone, questo ciambellone è fantastico!!
Un bacione
Ancora grazie a tutte per i vostri commenti...spero che lo proviate che vi piacerà.. smack
RispondiEliminaAnche qua è un caldo che sembra luglio. Sai che non ho mai provato cocco e limone?
RispondiEliminaMmm..che bella consistenza..mi sembra di sentirne il profumo,bravissima!!! :-))
RispondiEliminaBacioni cara
meravigliaaaaaaaa lo farò sicurooooooo
RispondiEliminagrazie mille per la ricetta mi piace tantissimo
RispondiEliminaChe buona! si vede la sofficità! Ma potresti farmelo materializzare ora sulla scrivania!? :)
RispondiEliminaAncora grazie!!! :-)
RispondiEliminammmm mamma mia che gli farei...... segno subito la ricetta :-)
RispondiEliminaClaudietta l'ho appena postata :-)
EliminaVistaaaaaa.. t'è venuta benissimo!! Grazie di cuore... un bacione
Eliminalimone e cocco... è un'abboinamento ch devo proprio provare!!!!!
RispondiElimina