Buon inizio settimana... stamattina c'era il sole e ora è tutto coperto.. ma le temperature sono abbastanza nella norma.. 17° la mattina a confronto dei 2° della scorsa settimana... ma dicono che nel prossimo week-end tornerà il gelo O_o..
...e poi mi chiedo come mai Rughetto sta impazzendo.. poverino non sa se andare in letargo o meno...
...e poi mi chiedo come mai Rughetto sta impazzendo.. poverino non sa se andare in letargo o meno...
Quando si devono fare rinfreschi molto ravvicinati della pasta madre.. è normale ci si ritrovi con un bel pò di esubero.. che io accumulo in una tazza e ripongo in frigo.. con la necessità di smaltirlo.. perchè è davvero un peccato buttarlo... Ho trovato qui la ricetta per fare il pane arabo... con esubero tolto direttamente dal frigo.. e devo dirvi che il risultato mi ha veramente sorpresa!!!! A parte che son bastate solo 5 ore di lievitazione.. ma poi.. il sapore del pane.. la sua morbidezza.. non le posso spiegare!!!!
(piattino linea Ginevra Novità Home)
(piattino linea Ginevra Novità Home)
Il pane arabo.. per chi non lo conoscesse.. è un pane basso.. di forma tonda.. morbido.. con un interno quasi "vuoto".. io ho preferito dargli una forma più allungata..
Buonissimo col kebab... ma nel nostro caso lo abbiamo facito con spinacina e broccoletti :-D
Ingr.: (per 3 panini)
gr. 300 di farina manitoba Molino Rossetto
ml. 150 di acqua
gr. 100 di esubero pasta madre tolta dal frigo senza rinfrescare (o 10 gr. ldb fresco)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero semolato (o miele)
farina di semola per spolverare le pagnottelle
Preparazione:
Sciogliete un pò con le mani la pasta madre nell'acqua. In una ciotola mettete la farina e al centro lo zucchero e l'acqua con la pasta madre sciolta . Iniziate ad impastare incorporando farina, unite il sale, fate assorbire tutta l'acqua e trasferite sul piano. Lavrate finchè non otterrete un panetto liscio e compatto. Ponete in una ciotola unta di olio e coperta da un panno (o pellicola) e fate livitare per 3 ore in un luogo tiepido (io nel forno spento). Trascorso il tempo dividete l'impasto in 3 parti e stendeteli con un mattarello. Adagiate i panini sulla lastra forno foderata di carta forno, cospargeteli con la semola, coprite con un panno (o pellicola) e ponete in luogo tiepido a lievitare per altre 2 ore (io forno spento). Infornate in forno statico caldo alla max potenza (240°) per 10 minuti, non devono dorarsi ma restare piuttosto chiari. Fate freddare su una gratella e farciteli come volete
mi piace questa ricetta! anche io spesso ho esubero lievito madre e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per utilizzarlo!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Non credevo si potesse fare anche con gli esuberi di PM senza rinfresco. Questa mi piace e penso mi tornerà parecchio utile Oltretutto adoro questo pane e qui ha prezzi da gioielleria!!!!!!!! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaProvala!!!! sentirai che meraviglia.. e tutto senza fatica :-)
Eliminala mia meravigliosa scoperta pastamadrina!!! <3 <3
RispondiEliminaio non li ho mai fatti...... :(
baciotto
Conosco questo pane e ti è venuto benissimo! :)
RispondiEliminaComplimenti Claudia e buon inizio settimana!!!
Un pane stupendo, immagino che bontà farcito!!!!! Un bacione e buon lunedì!
RispondiEliminaBeata che da te oggi c e il sole da me invece diluvia da questa mattina :-( e c e abbastanza freddo ma mi scalderei volentieri mangiando questo fantastico pane arabo...sei una maga con il lievito madre...riesci a fare tantissime cose e sempe con ottimi risultati bravissima cara Claudia ,un bacione ;-)
RispondiEliminaCiao Cla :) Povero Rughetto... e ci credo che impazzisce con 'sto tempo... qui oggi pioggia (tanto per cambiare) e freddo... quest'ultimo non mi dispiace ma la pioggia proprio no, la detesto :( Diventi sempre più brava e questo pane arabo è fantastico... poi farcito... aaaah acquolina a mille! :D Chissà che bontà, complimenti di vero cuore e un bacione :** Buon inizio settimana :)
RispondiEliminaHa un bellissimo aspetto.. brava cla!!
RispondiEliminaLa provo questa ricetta! Anche a me capita di avere sempre esuberi in frigo e di fargli fare sempre una brutta fine!!
RispondiEliminaforse riesco ad adottare un pò di lievito madre anch'io!!! vediamo che combino quando mi arriva!troppo buono il pane arabo... è il mio preferito!
RispondiEliminaCiao Claudia, favolosi... l'interno di questi arabi è perfetto!!! Sempre più brava con i lievitati :))
RispondiEliminaBacioni, buon pomeriggio...
buono buono! ieri sera ho fatto una cosa simile però cotta in padella, non avevo voglia di accendere il forno :-) del lievito madre veramente non si butta niente!
RispondiEliminaO_O troppo bello e buono!!! buona settimana!
RispondiEliminaPrima o poi riuscirò anch'io a creare la mia pasta madre. So che da molte soddisfazioni.
RispondiEliminaComplimenti per il tuo pane arabo Claudia.
Un bacio.
Miky
molto invitante, la mia è deceduta dopo aver raggiunto un acidità terribile devo cercare un nuovo spacciatore ;)
RispondiEliminaCiao tesorina! Mamma mia quanto tempo è che nn passo a trovarti?!?!? Mi picchio da sola! :-)))) Splendido il tuo pane arabo! Vedo che oggi è un tripudio di pani in rete! Bravissima!!!! Il tuo è splendido!!!! Kiss
RispondiEliminaMi piace molto il pane arabo, posso immaginare quanto sia più buono se fatto in casa.
RispondiEliminaClaudia ma lo sai che stavo cercando una ricetta per preparare il pane arabo? a casa mi a si fanno spesso i panini caldi e volevo provarli con il lievito madre. I tuoi mi piacciono tantissimo. Grazie cara, ti farò sapere.
RispondiEliminaCon questa rcietta vai sul sicuro.. :-) prova e fammi sapere.. smackkkkkk
EliminaClaudia che spettacolo! Mai fatti...i tuoi hanno un'aspetto eccezionale! Bravissima come sempre ;-) un baciotto e buon inizio settimana!
RispondiEliminaA me stavano fiorendo le piante grasse ad un certo punto...convinte forse di essere state teletrasportate nel deserto.Poi è arrivato il gelo e si sono richiuse.E poi siamo risaliti con le temperature...insomma non ce stanno a capì niente.Io però il tuo pane lo capisco...eccome!Bello!!
RispondiEliminaTi abbraccio
Monica
Grazie a tutte ragazze!!!! :-)
RispondiEliminaCla tesoro tu con i lievitati diventi sempre più brava! addirittura dall'esubero mi tiri fuori un signor pane... in queste settimane sono anch'io alle prese con grossi lievitati...le attese sono lunghe ma le soddisfazioni sono proprio tante:** ti mando un grande bacio tesoro e buon inizio mese:*
RispondiEliminaInvece qui è coperto da ieri,anzi piove ininterrottamente,sento questa umidità fin dentro le ossa,uffa!Un paninozzo così mi riscalderebbe di sicuro e poi vuoi mettere che è fatto col caro lievitino,guai a buttarlo!Claudia questo pane parla da solo,non c'è bisogno che ti spieghi!Un bacione cara!
RispondiEliminaMi piace moltissimo come idea, perché mi scoccia sempre buttare gli esuberi!!
RispondiEliminaDovrei trasferirmi a Roma...anche qui è risalita, ma cmq si viaggia sui 7° brrrrrrrrrrrr :-o)
Gelo anche qui carissima, ma son sicura che con un morsotto al tuo panino almeno l'animo mi si riscalderebbe di sicuro :-) Baciotti!!!!
RispondiEliminaciao bellezza! anche qui gelo e sole! ma il tuo paninozzo sarebbe perfetto per scaldarmi il cuore! :)
RispondiEliminaChe buono Claudia!!! Farei già cena con un pane arabo così :-) buona serata, un bacio
RispondiEliminaL'aspetto è bello ....perfetti per la cena di stasera!!
RispondiEliminaChe bello questo pane Claudia!!
RispondiEliminaMi sa tanto che è arrivato il momento di avere un lievito madre tutto mio!!
Un abbraccio e buona settimana
Carmen
Questa stagione è stranissima e la natura ne risente. La mia tarta invece si è imbucata già da qualche settimana e meno male, perchè ora fa proprio freddo. Buonissimo il pane!!! Bella idea ^_^
RispondiEliminaBuono il pane arabo...ti e' venuto perfetto. Molto meglio farlo in casa anzi che comprarlo.
RispondiEliminaBuona settimana...baci
Hermoso y delicioso pan Claudia tomo nota me encantò,abrazos.
RispondiEliminaFinalmente riesco a commentare!!!! Ho la pasta madre in produzione sono al terzo rinfresco e pare che proceda tutto per il meglio, appena è pronta provo subito questo pane arabo, lo compro sempre in panetteria, ma farselo a casa è tutto un'altra cosa!!!! Buona giornata cara e kissssss.
RispondiEliminaGrazie mille ragazze :-D
RispondiEliminaAdoro il pane arabo! Trovo che nei panini abbia un passo in più degli altri, forse perchè sono più grandi e ci entra un sacco di roba!
RispondiEliminaTesoro sono tornata finalmente a commentare...ho avuto dei giorni incasinatissimi a lavoro!!!
Un bacio mega dalla freddolosa Firenze!
ormai sei diventata la maga della pasta madre! fantastici questi panini io adoro il pane arabo!
RispondiEliminabaci
Alice
che splendore,Claudia!!io,tempo fa l'ho fatto con il lievito di birra,ma le rifaro' con il lievito madre ;) molto bene,bella novita'!!complimenti e buon pomeriggio cara!!
RispondiEliminap.s qui,a parte il freddo,siamo stati risparmiati almeno dai disastri...ma a pochi km da noi...che pena per la gente di Ginosa Marina...un bacio cara
Il pane arabo mi piace tantissimo!!!!! Bravissima
RispondiEliminaE' davvero un peccato buttare l'esubero del lievito madre, proverò la tua splendida ricetta, le foto parlano moooolto chiaro :)
RispondiEliminaUn bacione, buon pomeriggio!!!!
amo l'esubero, poi vedendo queste meraviglie, W l'esubero.
RispondiEliminaBaci cara.
Ecco..io leggo il tuo post sul pane, sulla pasta madre e mi sento 'na scemolotta Cla...ma se mi decido ad iniziare con al pasta madre mi spieghi due cose???
RispondiEliminaSi vede che è una favola questo pane, bellissimo!!
Ti abbraccio...povero Rughetto, dagli una grattatina da parte mia!! <3 Roby
Certo... sarò a tua completa disposizione.. per ciò che ho imparato sino ad ora.. :-D smackkkkk
EliminaCaspita ti sono venuti proprio uguali a quelli che compro dal panettiere. A me piace il pane arabo, lo trovo molto adatto per fare i panini perchè è leggero, con non troppa mollica. Complimenti
RispondiEliminaCiao Claudia, che meraviglia questo pane arabo.....farcito con spinacina e broccoletti sono squisiti ...me ne addenterei voentieri uno davanti alla tv....Del resto sei sempre GENIALE. I tuoi piatti sono una vera e propria OPERA D'ARTE, DA AMMIRARE OLTRE CHE DA GUSTARE. ...Penso a Rughetto, al suo disorientamento...ma alla fine sapra' cosa fare. Buona settimana. Un bacione.
RispondiEliminaMa non c'è bisogno di una spiegazione, Claudia! Sembrano fuoriuscire dal monitor in tutta la loro soffice bontà! Il tuo ennesimo capolavoro!
RispondiEliminaBaci
MG
CHE FAME !!!!!!
RispondiEliminaCiao cara Cla,
RispondiEliminafinalmente riesco a gironzolare nuovamente tra i miei blog preferiti, qui a Milano oggi c'era uno splendido sole e la temperatura non era male, anzi si stava molto bene!
Sai che non ho mai usato la pasta madre e ne sono intimorita, tutte insistono, ma io resisto, anche se so che prima o poi cederò...è da un po' che lo dico, ma avendo sempre degli orari folli (ad esempio sono 2 settimane che lavoro, inclusi i week end, anche fino alle 3...4 di notte) temo di non riuscire.
Vedremo, intanto ammiro il tuo pane arabo!
Un bacione,
Cri
Il profumo del pane che pervade la casa, stupendo!
RispondiEliminaChe ne dici di seguirci a vicenda?
s
sevacolazione.blogspot.it
Compro spesso il pane arabo, ma non ho mai provato a farlo! Il tuo è perfetto, chissà se ci riuscirò anch'io a farlo! Un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaGrazie nuovamente a tutti! :-)
RispondiEliminaQuesto mi era sfuggito...e mo te lo copio subito subito!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
monica
interessantissimo.. devo provare assolutamente! :P mmm
RispondiEliminasi.. e molto facile da fare..:-D
Elimina