Buongiorno!!! sto adorando questi giorni di settembre.. sole.. cielo azzurro.. ma senza quel caldo pazzesco che non ti fa dormire..
Come già vi avevo accennato al nostro rientro da Cefalonia.. uno dei piatti "nuovi" greci che abbiamo assaggiato è stato il saganaki di gamberi... servito come antipasto.. ovvero un sugo con gamberi e feta sbriciolata.. di una bontà pazzesca.. soprattutto da pucciare con abbondante pane! A dire la verità abbiamo mangiato anche il saganaki di cozze.. ottimo anch'esso.. ed è per questo che abbiamo deciso di riproporlo misto! Generalmente i gamberi vanno precedentemente lessati e sgusciati.. ma Tachis (amico del nostro caro Spiros) ci ha consigliato di farli cuocere nel sugo ed interi.. ed in effetti erano molto più buoni!
Scusate la foto.. non è semplice fotografare un sugo di sera!
La ricetta è stata realizzata interamente da Riccardo.. io ho solo sbriciolato la feta sulla superficie :-D
La ricetta è stata realizzata interamente da Riccardo.. io ho solo sbriciolato la feta sulla superficie :-D
Secondo voi... quanto pane avremo consumato per fare la scarpetta?.. ve lo dico io.. tanto!!!!
Ah!!! Ricordate che vi aspetto numerosi per la Ricetta di Settembre della mia Rubrica!!!!!! :-D
"Tengo a precisare che questa ricetta nasce come antipasto.. se ne volete fare un piatto unico.. a vostra scelta aumentate la quantità di cozze e gamberi"
"Tengo a precisare che questa ricetta nasce come antipasto.. se ne volete fare un piatto unico.. a vostra scelta aumentate la quantità di cozze e gamberi"
Ingr.: (per 4 persone)
10 gamberi
10 cozze
1 barattolo grande di pomodori pelati
gr. 150 di feta
olio extravergine di oliva condisano Dante (arricchito con vit. D)
origano
1 rametto di menta
2 spicchi di aglio
1/2 cipolla
vino bianco secco
sale
pepe nero
Preparazione:
In una larga padella soffriggete nell'olio a fuoco medio/basso la cipolla tagliata a pezzettini con gli spicchi di aglio, bagnate con un pò di vino; appena saranno dorati, unite i pelati. Fate saltare il pomodoro rimestando per qualche minuto ed unite un pò di acqua, sale, pepe origano e il rametto di menta e cuocete per almeno 20 minuti, unendo altra acqua se dovesse asciugare troppo. Aggiungete i gamberi crudi e e le cozze precedentemente raschiate e lavate. Cuocete per altri 15 minuti. Trasferite il tutto in una pirofila, unite poca acqua, cospargete con la feta sbriciolata ed infornate in forno preriscaldato con funzione grill a 240° per circa 15 minuti, rimestando un pò a metà cottura. Fate intiepidire prima di servire.
non conoscevo questo piatto! Mi piace molto!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Claudietta è una ricetta stupenda!!! Avevo bisogno di qualche idea per una cena con amici e, se Mario me l'approva, mi sembra stupenda!
RispondiEliminaChissà se ci si può anche condire la pasta?!?! :)
Luigia!!!!!! Nasce come antipasto.. ma credo che come codimento per la pasta possa andare benissimo!!!!!! baciotti
EliminaGrazie tesoro! :*
EliminaCome sai l'ho rifatta con i gamberoni ed è piaciuto molto! Il giorno dopo mi erano rimasti due gamberoni e un po' di sughetto e ci ho condito la pasta: ottima anche quella!
EliminaAncora grazie! :)
Eccolo qui il tuo commento!!! Son troppo felice che ti sia piaciuto!!!!!! ed in effetti sospettavo che anche nella pasta sarebbe stato ottimo! un abbraccio :-D
Eliminanon conoscevo questo piatto, ma deve essere buonissimo, mette un'acquolina! ciao!
RispondiEliminaAhhh, ma quanto è bello tuffare il pane in questo "mare"... :-)
RispondiEliminaUn bacio.
Grande piatto tesoro, riproposto con maestria e con quel tocco di originalità che sempre dai alle pietanze... mi piace tantissimo:* avevo provato anni fa in loco qualcosa di simile... veramente squisito!
RispondiEliminaps ma sbaglio oppure oggi fa più caldo del solito? beh io sono felice :)
bacione grande bella mia:*
wow che bella la Grecia!Io ci sono stata per 8 giorni e ho mangiato davvero di tutto. I piatti sono squisiti soprattutto la carne!Questo piatto però non lo conosco...poi dipende anche dai posti che si visitano!baci
RispondiEliminaguardando le tue foto mi viene una fame pazzesca e partendo dal presupposto che adoro sia i gamberi che le cozze sono sicura mi piacerebbe,bravissima come sempre ^_^
RispondiEliminaAnch'io adoro questi giorni di settembre. Complimenti per la ricetta cara Claudia.
RispondiEliminaUn bacio
Miky
Diglielo sottovoce a Ric, se no si monta la testa: la sua donna sa sbriciolare feta come nessun altro al mondo!!! yuk yuk hihihihihi!!!!! Bravi. Un'accoppiata perfetta per un piatto da 10 e lode e un kg di genzano... cotto a legna! Bacione!!!
RispondiEliminaDev'essere buonissima! E' tipo una zuppa di pesce..quindi..l'adoro!!! Grande Riccardo ahahahah :-) un bacione cara!
RispondiEliminaOddio Claudia, mi hai fatto sbavare davanti al computer, questa ricetta è...stragolosa, chili e chili di pane per fare scarpetta...favolosa!!!
RispondiEliminaBacioni...
Claudiaaaa, che piatto da urlo!! Immagino la quantità di pane "puciata" in quel sughetto... invidia :)
RispondiEliminaUn bacione tesoro e complimenti!!!!!
Che spettacolo di piatto! Non lo conoscevo! Grazie Claudietta, è veramente delizioso solo a vedersi :D Un abbraccione!
RispondiEliminaTi confesso....non mi piacciono le cozze e sono intollerante ai gamberi (che mi piacciono tantissimo) e questo piatto mi fa venire una gran voglia di assaggiarlo!!!!!:) che ricetta originale Claudia!!! Bravissima!!! Un bacioneeeee
RispondiEliminammmm....godurioso! Mio marito ci si tufferebbe a bomba...io lo mangerei senza cozze però...proprio quelle non le posso vedere!
RispondiEliminaUn bacione
Mamma mia tesoro che ricordi della Grecia On questo piatto troppo buono!
RispondiEliminaMamma che bel piatto!!!
RispondiEliminaDeve essere di una bontà stratosferica!!
Grazie per la bella ricetta Claudia!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Buonissimo, chissà che scarpetta!!! Buona serata!
RispondiEliminaCiao Cla :) Beh questo è il tempo che io adoro... senza afa! :D ;) Non mangio cozze ma la tua ricetta è invitantissima, complimenti! :) Magri proverò senza ;) Un abbraccio forte forte :** <3
RispondiEliminaMi hai messo una fame! Io adoro la feta. Segno la ricetta, mi piacerebbe farla.
RispondiEliminaBuona notte (sperando di dormire).
Tesoro adoro questo piatto come tutti i piatti greci perché regalano quel profumo di mare che ti conquista e poi l`aggiunte della feta mi intriga moltissimo!! Bacioni grandi, Imma
RispondiEliminawow che delizia!!!e complimenti per il blog!!
RispondiEliminaHALLO CLA, ...tu in questo momento sei la mia disfatta!!! ...non dovrei passare di qua per una quarantena...ma non ci riesco ...sei una potente calamita...troppo originali, buoni, fantasiosi, appetitosi, leggendari, ecc... ecc...i piatti preparati da te e da Ric. Davanti agli occhi mi stanno ancora danzando gnocchi e pappa... mi ammiccano a suon di banda....E ora questo meraviglioso SAGANAKI....Sai, bella mia, a questo punto, NON MI LIMITEREI A SPUCCIARE, MI CI TUFFEREI DENTRO QUESTO ''MAR ROSSO''.Cosi', questa bonta' prelibata, se la gusta il palato e pure la mia pellaccia. Ahahah... Ric possiede quella magia che da un tocco divino ai piatti di pesce.Alla prossima sfornata battete un colpo e...sono da voi! Buona giornata e baci stratosferici.
RispondiEliminaio adoro la cucina greca! L'adoro! a Roma abbiamo un amico greco (parla romanaccio però boh!) e quando ci invitava a cena a casa sua cucinava lui! cena greca! favolosa la loro cucina e questo piatto che non conoscevo è davvero meraviglioso a vedersi! io copio eh!
RispondiEliminaMi pare di sentirne il profumino invitante!!!! UN PIATTO ECCEZIONALE...
RispondiEliminabaci
Anche settembre ha i suoi lati positivi, queste giornate sono splendide!!
RispondiEliminaBella ed invitante questa ricetta, un bacione
Che bella novità questa ricetta, una delizia!!! ma tu hai sempre novità!!!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminale ricette greche mi stanno stuzzicando parecchio. Questa poi come dici tu deve essere proprio ghiotta da "pucciare" con il pane!!!!
Non conoscevo questo piatto, molto interessante Claudia, grazie!
RispondiEliminaEccomi cara Claudia
RispondiEliminascusa l'assenza ma sono vittima della "gravidanza" ahahah
sto bene e sono felice di leggerti sempre allegra e piena di carica positiva
felice di tornare a trovarti e trovare sempre la tua grande passione del cibo
e diciamolo....la bravura anche del tuo Ric
Complimenti ad entrambi!!!!!!!!!
Un grande abbraccio e vado a scrivermi per il giochino
Non potrei mai mancare!!!!!!!!!
Ancora bentrovataaaaaaaaaaaaaaaaaaa
un plat gourmand et délicieux brava
RispondiEliminabonne soirée
ma allora sei stata in Grecia??? deve essere una meraviglia per tutto :D un abbraccio
RispondiEliminastavo per perdermela! Oddio che aspetto meraviglioso, il saganaki con le cozze proprio non me lo farò sfuggire, lo farò! Ti abbraccio forte, fai i complimenti a Ric,è sempre più bravo ! Buon we ad entrambi !
RispondiEliminaBuongiorno Claudia, ancora profumo di Grecia!!!!
RispondiEliminaAnche a me piace tanto riportare i sapori di altre terre a tavola... e mangiarli è una vera goduria x il palato e i ricordi!
Kiss e buona giornata
Mai visto stò piatto a Creta...ma dev'essere di un buono!!| Anche se mi incuriosisce l'abbinamento feta e pesce!
RispondiEliminaquesta me l'ero pera Claudia!!
RispondiEliminaMa vista la data ho capito perchè....ero in Montenegro ^_^
io con questo intingolo qui ci farei un bel piatto di spaghetti anche!! ^_*
slurp
bacio
Rimango perplesso per le dosi , a 4 persone toccano due cozze e due gamberi.............non aggiungo altri dubbi
RispondiEliminaBè.. perchè restare perplesso? Noi l'abbiamo servito come antipasto.. con il sughetto e il formaggio e il pane per fare la scarpetta era sufficiente! Ma se ritieni che è poco.. puoi sempre raddoppiare.. si scrivono appunto le quantità e le dosi per questo? :-D
Elimina