Buon inizio settimana... A Roma brrrr.. fa freddino! Ma una breve pausa oggi e domani e poi mercoledì cosa arriverà? La tempesta di Halloween!! O_O ma tocca preoccuparsi? hihihihihi
Vi ricordate in questo post che è stata Luisa del blog "Ghiotto di salute" ad essere stata estratta per realizzare la ricetta di Ottobre? ecco.. quella che vi presento oggi è la sua versione!
Ero in trepida attesa.. come tutte le volte che attendo le vostre varianti.. e quando ho visto le foto son rimasta così O_O.. Torniamo sempre al solito discorso.. le state realizzando tutte meglio delle mie!!! ahahahaahahaha.. Ma io davvero son contenta così... e complimenti a Luisa!!!!
Vabbè ho parlato troppo.. guardate qui che foto... mette fame solo a vederla!
E poi le aggiunte fatte da Luisa.. son davvero molto interessanti...
Trovate la sua ricetta ovviamente anche da LEI
150 g di farina 00E poi le aggiunte fatte da Luisa.. son davvero molto interessanti...
Trovate la sua ricetta ovviamente anche da LEI
Ingr. per una briseè light integrale aromatizzata, ingredienti per un diametro di 25 cm:
100 g di farina di farro integrale
50 g di farina di grano saraceno
2 cucchiai circa di ricotta magra
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco freddo
1 pizzico di sale
3-4 foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino, tutto spezzettato molto finemente
acqua qb per raggiungere la giusta consistenza
Ho impastato tutti gli ingredienti utilizzando la planetaria, aggiungendo prima la miscela di farine, bicarbonato, ricotta, olio, il vino e un pizzico di sale. Mentre le lame andavano ho unito le erbette e a poco a poco l'acqua finchè l'impasto diventava morbido e liscio, ma non appiccicoso. Fatta una palla e messa in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo l'ho stesa utilizzando un mattarello su spianatoia infarinata con farina integrale e l'ho messa all'interno di uno stampo in ceramica per crostate unto con olio e farina.
Per il ripieno ho usato:
2 zucchine medie
1 patata grande lessata
100 g di ricotta magra
2 cucchiai di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino curry piccante
un pizzico di sale fino
pepe
acciughe sott'olio
Ho fatto la patata lessa a pezzettini piccoli, tagliato la zucchina cruda a julienne ed ho mescolato entrambi gli ingredienti con la ricotta, le spezie e gli aromi. Ho messo il ripieno sopra la brisèe, ho coperto con un po' di latte ed infornato a 200°C per circa 20 minuti. Ho messo le acciughe sopra ed infornato per altri 10 minuti a 150°C. Sfornata, lasciata intiepidire e.. spazzolata!!!
E questo il suo giudizio:
1) Ti è piaciuta?
Davvero molto.. ho trovato davvero buono ed equilibrato il matrimonio tra i gusti delicati di patata e zucchina, con quello sapido e intenso dell'acciuga. Sono sincera.. non sono una grandissima fun dell'acciuga, mi piace sì, ma non la uso spesso.. proprio perchè non sono abituata, e non amo, il gusto del sapido. Ma abbinandola in questo modo, il risultato finale dell'associazione dei gusti è stato fantastico!
2) Hai trovato difficoltà nell'eseguirla?
No, per nulla.. il ripieno è veloce e facile.. la brisèe è di sicuro la parte che richiede un pochino più di tempo, ma non grandi abilità! E poi, nel caso il tempo fosse poco una pasta sfoglia o brisèe pronta in frigo c'è sempre!
3) Motivo di eventuali variazioni o sostituzioni agli ingredienti originali
Non ho sostituito, ho più che altro aggiunto.. innanzitutto arricchire di qualche dettaglio aromatico la briseè proprio per esaltare i gusti del ripieno e la scelta della farina integrale per quel gusto più "grezzo" che amo e che poi fa bene grazie all'incremento delle fibre contenute! La ricotta è un ingrediente che metterei ovunque, mi è piaciuta la cremosità che ha aggiunto assieme al latte.. necessaria anche perchè non avevo molte zucchine o patate, quindi ha aumentato il volume del ripieno.. e poi le spezie che aggiungo ormai per abitudine OVUNQUE!!
Io Luisa... ti ringrazio davvero di cuore per aver partecipato a questa mia rubrica/giochino...
Hai mantenuto gli ingredienti originali di questa quiche... facendo delle aggiunte che mi piacciono davvero moltissimo! Io ti aspetto nuovamente per il mese di dicembre.. sai che per regolamento salti il mese vero? :-)
A tutte le altre.. vi aspetto tra qualche giorno per scoprire quale sarà il dolce per la mia rubrica di Novembre.. che avete maggiormente votato su Facebook.. anche se chi ha l'accesso.. già lo sa!!!! :-)
Non mancate!!!!!
Che buona! :D Complimenti a Luisa, mi piace molto l'idea della briseè integrale! E brava Claudia, questa quiche mi ha colpito subito! :) Un bacione e buon inizio settimana! :)
RispondiEliminaChe gustosa torta salata, mette fame di prima mattina :) Azzeccatissima quella brisèe integrale me gusta un sacco. Brava Luisa a realizzarla con le sue variazioni e brava te per l’input. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaLa brisè integrale la trovo molto gustosa e la tua torta salata la trovo veramente gustosa. Complimenti!!!
RispondiEliminaquesta mi manca!!! la segno ;)
RispondiEliminaComplimenti a Luisa, e un bacione cara!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana...freddino eh??!
eh ma ci vuole poco a farle meglio di te eh? Aahahahahah Amica mia, con la A maiuscola di proposito, mi piace sempre scherzare con te!!! Bellissima la versione di Luisa, ma anche la tua non scherza. Brave tutt'e due!!
RispondiEliminagrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr invece a te scrivo amica.. con la a più piccola che esiste! ahahaha n'è veroooo AAAAmica miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. smackkkk
EliminaComplimenti, e' bellissima!!
RispondiEliminache brave!! questa quiche è uno spettacolo!!!
RispondiEliminaBRAVISSIMA LUISINAAA, deliziosa versione!!!però aò se non fossero già belle e buone in partenza ste ricette...come farebbero a farle cosi deliziose???ehehe, su su....non fare la modesta!!!!!!!:DDD UN BACIONE CLAUDIETTA!!!!
RispondiElimina:-D grazie cara.. troppo buona tu!!!! smackkk
EliminaGrazie ragazze!!!! :-)
RispondiEliminaLuisa e' sempre un portento :)) ma tra la tua e la sua le assaggerei tutte e due!!!!
RispondiEliminaBaci e buon lunedì
Si.. e poi la sua frolla m'ha fortemente colpita!!!! che fame .-)
Eliminafreddino ?! io sto morendo di freddo brrrr! sarà il cambiamento repentino, sarà la pioggia ieri in maglietta oggi in maglione! deliziose tutte e due le versioni!
RispondiEliminabacioni
Alice
Ciao! molto particolare il sapore di questa quiche! dolci patate e zucchine, una nota speziata ed il tocco finale saporitissimo delle acciughe!
RispondiEliminabella idea!
bacioni
eh si, davvero splendida questa quiche! e gli ingredienti sono molto intriganti... mi piace :-)
RispondiEliminami piace mi piace mi piace. la proverò sicuramente anche io! un bacio
RispondiEliminaottima...bellissima anche la presentazione!
RispondiEliminaun bacio
Bravissima Luisa.. non ho parole!! :D E' venuta una meraviglia!! Si, concordo con la dolce Ombretta.. una fetta della tua e una di Luisa e.. si fa festa! Un abbraccio con affetto, anche qui si gela! Bbrrr...
RispondiEliminabellissima e buona..
RispondiEliminabaci
Aspettavo la ricettina della dolce luisa...che dire come sempre sa rendere unica ogni sua ricetta! ottima la sua presentazione!
RispondiEliminaChe buona, mi piace tanto l'utilizzo delle farine di farro e di grano saraceno, poi aromatizzata e con il ripieno speziato..beh, ottima! Complimenti!
RispondiEliminaBuon lunedì carissima! Roberta
Wow e che meraviglia di proposta! la foto mette appetito assolutamente e la realizzazione è davvero molto molto interessante sia come farcia che come ripieno! complimenti:) un abbraccio tesoro:*
RispondiEliminawow.. grazie a te Claudia, troppo gentile.. e a tutte voi per i complimenti! siete dei tesori! la tua era già buona di suo Claudietta cara.. era facile avere un buon risultato con alla base una tua ricetta! un abbraccione
RispondiEliminaLuisa bella.. ti aspettavo!!!! ci tenevo a ringraziarti ancora per aver reso una mia ricetta ancor più speciale!!! smackkk
Eliminamammamia che meravigliose versione ti ha fatto Luisa!!!!
RispondiEliminadevi essere contentissima!!
grrrr...con sto fb mo va a finire che ci finisco pure io!!!!! (scusa il gioco di parole) ^_^
baci e buona settimana
che fa piove??
Contentissima!!!!! dai su.. e registrati a Fb!!!! Qui ha piovuto stamattina.. ora s'è rasserenato! ma fa freddo... brrrr smackkk
EliminaMa brava Claudia:-)! Bella e molto buona direi:-) complimenti un bacione e aspetto di vedere il dolce:-)
RispondiEliminaDavvero complimenti a Luisa, bravissima e brava a te per questa simpatica rubrica :-) Bacioni cara e buona settimana!
RispondiEliminaA me questa ricetta piaceva già in originale.. Queste varianti sono carine, brava Luisa e bravissima Claudia:)
RispondiEliminaUn bacione:*
Grazie ragazze!!! e v'aspetto tra qualche giorno per la ricetta di Novembre ok??? smack
RispondiEliminaChe delizioso tortino, complimenti Luisa per averla realizzata in modo eccellente, senza nulla togliere alla tua versione Claudia!Bravissime! Baci!
RispondiEliminaComplimenti a Luisa e complimenti a te dolce Claudia
RispondiEliminaper questa rubrica che appassiona veramente!!!!!!!!!!
Aspetto la prossima allora.....
Un bacione
Complimenti ad entrambe l'ideatrice(TU) e l'esecutrice (Luisa) ricetta molto gustosa,io adoro poi la ricotta particolarmente!
RispondiEliminaClaudietta ti avrei pensate nel post di oggi con un regalino se ti va puoi ritirarlo! baci a presto Zagara&Cedro
Ottime tutte e due le versioni!!!!! Bravissime!!! Ecco, mi è tornata la fame... colpa vostra!!!!!
RispondiEliminaUn bacione e felice serata!!!!!
Quando la maestra è del tuo livello ovviamente anche le "allieve" non possono che creare ottime versioni. Davvero bella questa torta salata.
RispondiEliminaNon parliamo di acqua e acquazzoni... anche qui dalle nostre parti è stato un weekend all'insegna dei temporali.
Buona settimana.
Ciao, complimenti a tutte e due....che bello vedere, come nelle ricette, ognuna di noi metta la propria personalità!!!
RispondiEliminaBaci
bella l'idea della rubrica e bravissima Luisa!Un bacione...
RispondiEliminaGrazie ancora!!!!! :-)
RispondiEliminaBravissima .... Mette davvero l'acquolina......
RispondiElimina