Buongiorno! scusate.. ma oggi son davvero senza parole.. Su quanto accaduto a Parigi.. resto così :-(
Il bello di un blog.. è anche quello di riprendere una vecchia ricetta.. modificare qualcosa.. e crearne una del tutto nuova.. come è successo con questo plumcake.. nel quale ho cambiato tipologia di farina.. diminuito la sua quantità.. e aumentato la cioccolata.. per un risultato soffice.. e super goloso..
(zuccheriera Tea Rose - su Casa Bianca Collezioni)
Vi garantisco che non vi fermerete ad una sola fetta.. :-D
Vi garantisco che non vi fermerete ad una sola fetta.. :-D
Ingr.: (per uno stampo dim. int. cm. 24x10)
gr. 200 di farina di farro
1/2 bustina di lievito
gr. 130 di zucchero semolato
2 uova
gr. 120 di latte senza lattosio
3 cucchiai di olio di semi di girasole Topazio Dante
gr. 100 di cioccolato fondente
Fiordifrutta ciliegie Rigoni di Asiago
Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e l’olio per alcuni minuti, unite il latte e mescolate per ben amalgamare. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la cioccolata tagliata grossolanamente. Ungete uno stampo da plumcake (io non ne ho avuto bisogno usandone uno in silicone), versate 2/3 dell’impasto, distribuite qualche cucchiaino di confettura e coprite con il resto dell’impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Attendete che sia freddo per toglierlo dallo stampo.
Vero, lo faccio spesso anche di prendere una ricetta e modificarla secondo la fantasia, secondo la disponibilità di casa rendendola così sempre diversa. ottimo questo plumcake, una dolce coccola per iniziare questo lunedì. Un abbraccio
RispondiEliminaInfatti hai ragione non mi fermo a una fetta, te lo rubo tutto,
RispondiEliminaSemplicemente fantastico e molto goloso!
Bravissima!!!
Dolcissima giornata!
Laura<3<3<3
Ti lascio le 2 fette del piatto e mi prendo il resto ^____^ buona settimana!
RispondiEliminaTroopppo buonooooo! Per tutto il resto, purtroppo le parole non servono più.....
EliminaClaudietta bella, un bacino per i tuoi pensieri ed anche per le "non parole"!
RispondiEliminaGodiamoci una fetta di plum cake, va! Che di coccole non ce n'è mai abbastanza!
:*:*:*
Tesoro qualsiasi porola e superflua per quello che è successo...vogliono toglierci la libertà e la gioia di vivere ma credo che saremo più forti noi!!Questo plumcake è uno di quei dolci che non delude mai e ci vuole in questo momento una dolce coccola!!bacioni,Imma
RispondiEliminaGoloso e molto invitante!!!!!
RispondiEliminaIl mio pensiero è costantemente a Parigi è prego per le vittime di questa guerra assurda!
RispondiEliminaCome te, anche a me piace modificare vecchie ricette e riproporle nella nuova veste sul blog
Goloso il tuo cake.
preferisco non pensare a quello che è successo, mi viene subito l'ansia :( !!!
RispondiEliminaTestare e cambiare questo è il bello di avere un blog anche perchè i risultati sono sempre meravigliosamente buoni, come il tuo plumcake. Golosissimo. Un bacione cara.
ciliegie e cioccolato???? oggi mi tenti, adoro entrambi, anzi, diciamo pure che li amo proprio, baci
RispondiEliminaL'aggiunta della confettura mi piace.
RispondiEliminaMolto soffice e goloso questo plumcake ! Buon lunedì !
RispondiEliminaNon ci sono parole tesoro,solo ansie e mille domande...
RispondiEliminaSai quante ricette vorrei rifare con qualche modifica?La tua è una"rifatta"con successo,quoto il nuovo plum cake ancor più goloso!Bacini tesoro!
Anche io oggi sono andata di plumcake ;-) golosissimo il tuo ^_^
RispondiEliminal'insieme cioccolato e confettura di ciliegie non lo conosco ma dalle foto sembra delizioso ! Un bacione
RispondiEliminaquesti sono i dolci che adoro.....brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaAnche io non ho tante parole da spendere. Meno male che ci sono i dolci a distrarci e a rendere un po' più piacevoli questi giorni.
RispondiEliminaClaudietta questa è una tentazione splendida... quella fetta mi mette una voglia di fare merenda all'istante. :D Hai ragione, in questi giorni non ci sono parole.. ma se fossi qui, con questa nebbia e questo freddo, dividerei volentieri con te questa bontà di fronte ad una tazza di the. Allora il mondo ci sembrerebbe di nuovo un posto più... dolce <3
RispondiEliminaio prendo le due fette e tu rimani senza plumcake,buono,morbido,goloso,da mangiare subito,grazie cara,buon lunedì
RispondiEliminaNon mi pronuncio su quanto accaduto..sono ancora sotto shock!
RispondiEliminaDeliziosa ricetta x iniziare la settimana, amo alla follia l'abbinamento del cioccolato con le ciliegie ^_^
Ehi Cla', questo è sicuro, io non mi fermerò a una sola fetta! Questo plumcake è troppo bello e morbidoso che è impossibile resistere. Una fetta tira l'altra...buon inizio settimana. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaQuesto soffice e morbido plumcake è semplicemente meraviglioso. Claudia.
RispondiEliminaBaci,
MG
Già quello che è accaduto oltr'alpe è davvero assurdo,la speranza che si rinnova e di non sentirne parlare più...speriamo bene!
RispondiEliminaMaga maghetta tu sei,da una tua ricetta ne hai creata un'altra deliziosa...ti superi continuamente carissima!!!
Concordo con te su tutto......nessuna parola possibile per l'orrore di Parigi, solo pensieri e preghiere per le povere vittime.
RispondiEliminaEd è veramente stimolante modificare ricette già fatte per proporle variate, se poi il risultato è esaltante come il tuo, ne vale la pena!!!
Baci
Ciao Cla, anche io sono sconvolta e triste... tanto.. dobbiamo pregare e ricominciare a sorridere. Questo abbinamento è tra i miei preferiti e il tuo plumcake è stragoloso, bravissima :) Un abbraccio, buona serata :** <3
RispondiEliminaBeh cara, più goloso di così... già lo adoro con la confettura, se puoi unisci anche il cioccolato, diventa strepitoso questo plumcake, perfetto per addolcire questi momenti di tristezza e sconforto...
RispondiEliminanon posso pensare a quei ragazzi ...ad un concerto ... l'età di mia figlia ... tornata il giorno prima proprio da un concerto a Milano. La paura non ci deve bloccare anche perchè in questo modo vincerebbero loro, la vita deve andare avanti e per calmare l'ansia, il quotidiano i gesti rituali le piccole cose sono perfetti psicologicamante parlando, per cui ben venga l'idea di un dolce così semplice da fare ma golosissimo, con quei bei toccotti di cioccolata!
RispondiEliminabacioni
Alice
Io sono dell'idea che aumentare il cioccolato non fa mai male :-)
RispondiEliminaUn super ricetta Claudia...in una giornata di grande sgomento e tristezza!Ciaoo
RispondiEliminaAnch'io sono senza parole, però una fetta di plumcake la rubo molto volentieri.
RispondiEliminap.s. ti aspetto da me x un contest goloso!
Ciaooo
Sono rammaricata anch'io e molto arrabbiata per quanto è accaduto, purtroppo non possiamo che pregare che tutto ciò finisca..... ottimo il tuo plumcake, visto le richieste delle amiche blogger penso che non sia avanzato niente per me! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze.....
RispondiEliminaCiao Claudia, sai cosa faccio? Provo oggi steso questa delizia, senza dolce per colazione e merenda non possiamo stare!!!
RispondiEliminaAnch'io sono profondamente scossa per i tragici eventi.
Un bacione cara!!
ma che buono il plumcake io l ho fatto domenica ma questa volta, con la mia solita ricetta, non è venuto bello come al solito.
RispondiEliminasembra uno dei dolci più facili..ma non è così vero?
Il tuo sembra magnifico! complimenti ... magari prossima volta provo la tua ricetta, con la farina di farro... interessante
a presto
La nota di dolcezza che ci vuole in queste giornate. Un bacio Claudia!
RispondiEliminaI plumcake mi piacciono tantissimo, sia per la loro semplice forma che per il soffice impasto. Ma chissà perché sono anche una delle torte che si ostina a venirmi peggio! :-)
RispondiEliminaIl tuo è buonissimo. Mi segno la ricetta.
Un bacio.
Delizioso!
RispondiEliminaConfettura di ciliegie e cioccolato...una bontà! E mi sa che io devo proprio ricomprarmi lo stampo per plumcake!! Brava cla: super goloso!
RispondiEliminaChe gran bontààààààà!!!! Ohh, come ne mangerei volentieri una fetta!!! Tanti baci, a presto!!!
RispondiEliminaCiao Claudia, siamo tutti senza parole per l'accaduto! Speriamo bene! Intanto addolciamo il palato con questa ricetta molto golosa, mi piace usare la farina di farro per torte e biscotti e anche il latte senza lattosio eeeeee alloraaaaa devo assaggiareeeee!
RispondiEliminaMmmmmm quant'è goloso, una fettina ora mi ci vorrebbe proprio, bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacione Claudia
proprio le ricette che piacciono a me, con pochi grassi, semplici ma genuini e soffici!
RispondiElimina